Le materie plastiche, sotto forma di granuli, possono essere lavorate tramite lo stampaggio ad iniezione, il costampaggio ed il sovrastampaggio.
Lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche è una tecnica di lavorazione della plastica nella quale i polimeri termoplastici vengono fusi e iniettati ad alta pressione in uno stampo chiuso, progettato per riprodurre l’oggetto nei minimi dettagli. La qualità della materia prima è garantita anche dall’uso di impianti di deumidificazione che garantiscono una elevata qualità di stampaggio e ridotti scarti di produzione grazie all'innovativo sistema di recupero dello scarto o sfrido.
Clone lavora qualsiasi tipo di materia plastica, compresi i polimeri modificati, o miscele di materie plastiche e fibra di carbonio. L’azienda ha una grande esperienza nei Poliammidi (PA), in particolare PA 6, 66 e 12.
I poliammidi sono i termoplastici più usati per applicazioni di carattere meccanico e hanno il pregio di avere ottime caratteristiche meccaniche che si mantengono costanti anche a temperature elevate e resistono a molti agenti chimici, compresi gli olii, i grassi e i solventi comuni. Hanno inltre un basso coefficiente di attrito, buone proprietà antivibranti ed un'ottima' resistenza all’abrasione.